RIABILITAZIONE COMPORTAMENTALE
Ci sono svariate cause che portano un cane ad avere comportamenti ansiosi, ipercinetici, fobie, aggressività, conflitti in famiglia, eccessiva cura del corpo, apatia, distruzioni spettacolari, incapacità di stare da solo etc... per esempio un cane può distruggere casa per svariati motivi: iperattaccamento, ansia, stress, paura, noia, frustrazione, insicurezza.
E' di vitale importanza capire l'origine del comportamento attraverso una accurata raccolta dati e valutazione iniziale (anamnesi)!
Per ogni causa viene intrapreso un percorso riabilitativo specifico. E' fondamentale rivolgersi a professionisti qualificati e con esperienza, poichè un altro fattore chiave per il buon esito della terapia è il tempo: alcune patologie possono debilitare a tal punto il cane da vanificare o rendere eternamente lunga e difficile la riabilitazione.
Affrontare queste problematiche rientra nelle competenze del Medico Veterinario Esperto in Comportamento (MVEC) e dell'Istruttore Cinofilo con specializzazione in riabilitazione cognitivo comportamentale (ICR). ATTENZIONE! Non sono aree di competenza di educatori, addestratori e istruttori cinofili sportivi!
Dopo un'attenta diagnosi solo in collaborazione con il MVEC, l'ICR segue la famiglia aiutandola a mettere in pratica la terapia comportamentale prescritta e concordata insieme al Veterinario. Nei casi più gravi (e sempre come ultima risorsa), il MVEC potrà affiancare alla terapia comportamentale anche una terapia farmacologica per facilitare il cambiamento.
___________________________________________________________________________________________________________________________
COSA DEVI FARE SE SOSPETTi CHE IL TUO CANE ABBIA PROBLEMI COMPORTAMENTALI?