BAMBILITY
GLI OBIETTIVI DELLA “BAMBILITY”: LO SVILUPPO DI CAPACITA' EMOTIVE, SOCIALI E PSICOMOTORIE ATTRAVERSO LA REFERENZA ANIMALE
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato il ruolo cardine, al fine dell'accrescimento di salute e benessere del bambino, dello sviluppo di abilità e capacità emotive quali la consapevolezza di sé, la gestione delle emozioni, l'empatia e la capacità di gestione delle relazioni interpersonali.
“Bambility” mira ad avviare un percorso di educazione alla regolazione emotiva e all'empatia affrontando gli elementi che sono alla base della capacità empatica stessa, fondamentale per la promozione di una cultura del rispetto per l'altro.
Le attività proposte saranno un'occasione per aumentare le competenze emotive del bambino, che si troverà di volta in volta, attraverso le esperienze relazionali condotte con l'operatore, il cane ed il gruppo di coetanei, a riconoscere le proprie emozioni, sia positive che negative, per imparare a trarre informazioni dall'ambiente circostante. La progressiva differenziazione emotiva e la percezione delle espressioni altrui sono infatti il primo passo verso lo sviluppo di comportamenti sociali empatici. L'operatore, attento e sensibile allo stato emotivo dei bambini, sfrutterà le occasioni di interazione per favorire la regolazione emotiva del bambino, favorendo un miglior inserimento nel gruppo, incrementando così l'autoefficacia percepita e contribuendo a generare nel bambino un'immagine positiva di sé.
“Bambility” crea situazioni relazionali in cui l'obiettivo viene raggiunto mediante collaborazione e cooperazione, attraverso la valorizzazione delle potenzialità di ciascun bambino, favorendo così il massimo livello di apprendimento e l'ottimizzazione del percorso di crescita e realizzazione psicologica.
Le attività proposte vedono un forte coinvolgimento della sfera motoria, dell'esperienza sensoriale e di percezione del proprio corpo, proponendosi di favorire il miglioramento degli schemi motori di base e dello schema corporeo nei bambini più piccoli, a migliorare le capacità coordinative e cooperative dei più grandicelli, a sviluppare le capacità condizionali nei pre-adolescenti. Il carico di lavoro fisico è sempre moderato, per favorire le capacità di attenzione e concentrazione che risulterebbero diminuite in caso di esercizio fisico intenso.
La referenza animale è il fulcro di tale contesto progettuale, poiché costituisce un forte elemento catalizzante sul bambino, consentendo di affrontare un percorso impegnativo come quello sopra descritto con il pieno coinvolgimento cognitivo ed emotivo.
La presenza del cane e l'interazione diretta con lui permetterà una particolare conoscenza del suo comportamento, delle sue caratteristiche e delle sue necessità. Oltre alle esperienze codificate e previste dal percorso (avvicinamento al cane, contatto, ecc) nel corso degli incontri il tecnico avrà moltissime occasioni per focalizzare l'attenzione su comportamenti peculiari, manifestazione delle emozioni e più in generale del linguaggio non verbale del cane.
La confidenza acquisita nel corso dei diversi incontri permetterà anche di agire al fine della riduzione del rischio di incidenti nel contesto familiare e sociale, della riduzione di paure, fobie e intolleranze. In questo senso “Bambility” svolge anche una importante funzione di integrazione del cane nella società agendo sulle nuove generazioni.
L'interazione diretta con un animale sarà un momento ideale per la valorizzazione del non umano permettendo di interiorizzare la visione degli altri animali come diversi e peculiari piuttosto che come esseri inferiori o limitati. Il bambino potrà essere aiutato nell'individuare le particolari capacità del cane, le sue peculiarità anatomiche e la loro funzionalità nell'affrontare l'ambiente ed i diversi compiti. Inizierà in questo modo ad apprezzare le differenze e ad attribuire ad esse il giusto valore.
Proprio attraverso questo processo di riconoscimento e valorizzazione “Bambility” aiuta a prevenire atteggiamenti discriminatori anche nei confronti dei propri simili grazie ad un'accresciuta capacità di percezione ed elaborazione delle necessità e delle emozioni. Per questa ragione “Bambility” può avere un ruolo importante in percorsi finalizzati all'integrazione sociale, alla lotta alla discriminazione e alla riduzione/prevenzione del bullismo.
“Bambility” può integrarsi e coadiuvare il progetto educativo e didattico che il bambino sta affrontando a scuola e in famiglia. Attraverso la coordinazione e la progettazione congiunta con il corpo docenti si potrà valorizzare al meglio la presenza del cane anche al fine di sottolineare, attraverso l'esperienza diretta, alcune informazioni che il bambino sta trattando in quello specifico periodo sul piano nozionistico. Lo si aiuterà dunque a focalizzare la sua attenzione sui diversi canali percettivi e rappresentazionali, accompagnando così le nozioni alle sensazioni. Si agisce in questo senso cercando di arricchire un bagaglio di esperienze interne capaci non solo di rafforzare il messaggio teorico favorendone la memorizzazione ma anche integrando il percorso didattico scolastico con il vissuto reale.
LE ATTIVITA' DI “BAMBILITY”
Tutte le attività sono attentamente calibrate sul gruppo di fruitori a cui verranno proposte, scegliendole sulla base dell'età dei bambini. Gli stessi obiettivi di ordine didattico ed educativo, infatti, andranno perseguiti con modalità operative differenti a seconda della fascia d'età coinvolta.
GLI SPAZI
Per la corretta gestione e lo svolgimento in sicurezza delle attività è necessario uno spazio adeguato, (tipo palestra o grande aula) che consenta l'esecuzione di percorsi e giochi anche dinamici.
I CANI
Tutti i cani coinvolti sono sottoposti alla profilassi veterinaria richiesta dall' ASL per i protocolli di pet therapy; sono valutati e preparati attentamente da un esperto educatore cinofilo e vengono sempre accompagnati da un conduttore.
I MATERIALI
I materiali utilizzati per le attività proposte rispettano le normative di sicurezza previste per l'uso didattico.
...LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!
Oltre all'accurata scelta di spazi, materiali e collaboratori animali, verranno sempre garantiti, in primo luogo, la sicurezza ed il benessere di bambini e cani coinvolti.
E I COSTI?
Comunicateci le vostre esigenze, in base al numero di bambini e gruppi coinvolti vi verrà proposto un preventivo personalizzato.
LE PROFESSIONALITA' E LE ESPERIENZE COINVOLTE NELLA PROGETTAZIONE DI “BAMBILITY”
Il progetto pilota di “Bambility” è il frutto del lavoro di professionisti provenienti da discipline diverse e complementari. Declinazione degli obiettivi, progettazione delle attività e monitoraggio dei risultati sono stati composti grazie al contributo di
• Ricercatori nel campo della neurobiologia
• Educatori professionisti nel campo dello sviluppo psicomotorio
• Insegnanti e professionisti delle scienze dell'educazione
• Genitori
• Educatori cinofili
• Referenti di zooantropologia didattica
La sperimentazione del progetto, avvenuta tra il 2011 ed il 2013 in alcune scuole del milanese, ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia.
Gli Operatori Bambility® sono specificatamente formati mediante seminari intensivi e valutati dall'Istituto di Zooantropologia Applicata ThinkDog, uno tra i più rilevanti istituti di formazione cinofila e ricerca in ambito cognitivo-zooantropologico.