NOSEWORK
Quale è il senso che usa più frequentemente il cane per cercare qualcosa? L'olfatto? Sbagliato: è la vista, poi l'udito, e in terza posizione l'olfatto! Questo perchè? I nostri amici non hanno più niente da cercare: cibo, acqua, giochi, il proprietario....E' sempre tutto a disposizione e solitamente bene in vista.
E' un peccato che i cani abbiano dimenticato quanto sia appagante cercare e trovare qualcosa.
Ma noi possiamo ricordarglielo attraverso i giochi di naso, sessioni di gioco finalizzate all'acquisizione di abilità per la ricerca di cibo, oggetti, persone. L'attenzione al benessere del cane è prioritaria e soprattutto il training è impostato sul piacere di fare attività insieme.
ATTIVAZIONE MENTALE
L’attivazione mentale o problem solving consiste nel proporre al cane una serie di giochi da risolvere in piena autonomia.
L’attivazione mentale porta il cane a ragionare, a mantenere un atteggiamento calmo e concentrato per poter risolvere il quiz che gli viene presentato e ad aumentare la capacità di attenzione.
Il cane sviluppa la propria autonomia, mantiene viva la sua curiosità e impara ad interessarsi a tutto ciò che gli viene proposto riportando poi ciò che ha imparato nella vita di tutti i giorni. Seguendo una corretta sequenza di presentazione dei giochi, si porta il cane a sviluppare sempre maggiori abilità: utilizzare il muso per spingere o tirare, le zampe per muovere un piolo o per far cadere un biscotto, aprire un cassetto ecc.
Tutte le attività di naso, essendo calibrate su ogni singolo soggetto, sono adatte ad ogni cane di qualsiasi età. Allenano calma e concentrazione, aumentano l'autostima e la sicurezza di se, creano abilità, sono molto utili come coadiuvante nei percorsi di educazione e riabilitazione comportamentale.